In Valbisagno MediCoop attiva due nuovi ambulatori per i tamponi antigenici rapidi e molecolari

In Valbisagno MediCoop Genova ha attivato questa mattina due nuovi ambulatori per i tamponi antigenici e molecolari.

"Si tratta di un accordo che abbiamo fatto con la Asl3 e con il direttore del Distretto 12 - spiega PierClaudio Brasesco, presidente di MediCoop Genova - e che prevede l'apertura di due centri autorganizzati dai Medici di Famiglia. Il primo centro è in Piazzale Parenzo, presso la sede della Croce Verde San Gottardo sezione Burlando; l'altro è nella sede dei Servizi Integrati Sanità e Sicurezza in via Paolo Giacometti 64 cancello".

Sono più di quaranta i Medici di Medicina Generale che hanno aderito, con lo scopo di alleggerire l'attività dei servizi di igiene. In questi due nuovi centri sarà possibile fare il tampone antigenico rapido e, nel caso fosse positivo, subito dopo anche il molecolare. Il servizio è gratuito ed è solo "walk-through", quindi effettuato solo a piedi.

"Molto importante è sapere come vi si accede: - dice ancora Brasesco - l'appuntamento viene preso dal proprio Medico di Famiglia, che deve essere del distretto Valbisagno. E' lui a dover contattare la segreteria per il proprio paziente".

Ad oggi il servizio vede la presenza dei soli Medici di Famiglia, ma è possibile che presto si aggiungeranno anche i Pediatri di libera scelta.

"Questo modello di ambulatorio - conclude Brasesco - si sta diffondendo velocemente, quindi dopo la Valpolcevera e la Valbisagno è possibile che nelle prossime settimane vengano attivati altri centri nei distretti sociosanitari ancora sprovvisti".