Seconda conferenza dei responsabili delle AFT genovesi: ecco come è andata

Lo scorso 9 maggio si è tenuta la seconda conferenza dei responsabili delle AFT genovesi (Aggregazioni Funzionali Territoriali). promossa e organizzata da Medicoop Genova.

Le AFT sono la forma di aggregazione dei medici di famiglia prevista dagli accordi nazionali finalizzata a potenziare e migliorare i servizi ai cittadini da parte dei loro medici di famiglia. I temi della seconda conferenza sono stati due: la campagna di vaccinazione 2019 e la gestione dei pazienti cronici.

I dati emersi dalle relazioni dei responsabili del Dipartimento Prevenzione e Igiene Pubblica della ASL 3 dimostrano che in questo ambito, nel corso del 2018, c’è stato un certo incremento delle vaccinazioni  ma che ancora molto bisogna fare per ottenere una copertura significativa da alcune malattie come Herpes Zoster (Fuoco di Sant’Antonio) e Polmonite, ma anche per l’influenza, malattia banale nell’adulto ma ad alto rischio nei soggetti di età superiore a 65 anni e in tutti coloro che hanno patologie croniche quali diabete, asma, bronchite cronica, cardiopatie.

Si è quindi deciso di attivarsi congiuntamente,  AFT , ASL e Medicoop Genova, per realizzare un piano di sensibilizzazione alle vaccinazioni che coinvolgerà da un lato gli stessi medici di famiglia e  pediatri ancora scarsamente coinvolti e dall’altro la popolazione genovese con iniziative di formazione e informazione ad hoc.