Medicoop Genova a fianco di Alisa e Sereni Orizzonti nell'organizzazione di una nuova struttura

Dal 24 marzo a Sestri Ponente apre una nuova struttura di Sereni Orizzonti dedicata ai pazienti Covid positivi a bassa e media intensità. E Medicoop Genova è stata coinvolta per quanto riguarda gli infermieri da mettere in campo.

"Siamo stati contattati da Alisa - spiega PierClaudio Brasesco, presidente Medicoop Genova - con la richiesta di suggerire infermieri per questa nuova struttura e per alcuni gruppi di attività domiciliari sul territorio genovese. Inoltre abbiamo avuto anche una chiamata diretta da Sereni Orizzonti, che gestisce alcune RSA in Liguria, per un ulteriore collaborazione infermieristica fuori Genova".

La struttura di Sestri Ponente avrà a disposizione 70 posti letto e la presenza di personale medico in forma continuativa, durante le 24 ore della giornata.

Potranno accedere i pazienti Covid positivi, con sintomatologia medio-lieve:

· provenienti da strutture residenziali o dal domicilio che non necessitino di ricovero in ospedale;

· che sono in dimissione dall’ospedale e non inviabili a domicilio

La richiesta di accesso avverrà:

· da parte della struttura anziani delle Asl per i pazienti provenienti dalle strutture residenziali

· da parte del medico di medicina generale per i pazienti provenienti dal domicilio

· da parte del medico ospedaliero curante per i pazienti in dimissione dall’ospedale

 

La struttura risponde alle necessità di assistenza per pazienti paucisintomatici (con sintomi lievi) o a media intensità e nasce dalla necessità di rispondere al bisogno emergenziale di posti letto dedicati a pazienti affetti da COVID-19.