Fase 2: i medici di famiglia e i pediatri possono vedere gli esiti dei tamponi dei propri pazienti online

Nella fase 2 per controllare e contenere il Covid 19 sono stati messi a disposizione dei medici di famiglia e ai pediatri liguri gli esiti degli esami di laboratorio relativi ai propri pazienti sottoposti a tampone.
 
Ciascun medico può accedere, tramite login e con le proprie credenziali, ai dati dei propri pazienti attraverso il Portale ligure socio sanitario (Poliss), sviluppato da Liguria Digitale. 
 
Il portale permette al medico di accedere ai dati dei propri pazienti positivi e di fare le proprie valutazioni cliniche. Il medico, inoltre, può tracciare i contatti dell'assistito risultato positivo al tampone, per avviarne la sorveglianza attiva.
 
É anche in fase di implementazione la funzionalità che permetterà ai medici di famiglia di inviare automaticamente le segnalazioni dei casi positivi ai Dipartimenti di prevenzione della Asl di riferimento, per attivare le misure necessarie. 
 
Il risultato che si vuole raggiungere è quello di mettere in rete il Sistema sanitario regionale con il territorio, per garantire la segnalazione di tutti i casi presenti e la loro presa in carico, nel minor tempo possibile.