Fascicolo Sanitario Elettronico: la salute dei cittadini è online

Nato nel 2017 il Fascicolo Sanitario Elettronico Liguria è un servizio online ricco di informazioni sanitarie. Cerchiamo di capire meglio di che cosa si tratta.

Che cos'è

E' l'insieme dei dati e delle informazioni cliniche che costituiscono la tua storia sanitaria. Quindi contiene documenti di tipo sanitario, amministrativo, prescrizioni mediche e farmaceutiche. E' facile da consultare e i documenti caricati sono divisi per tipologia e per data. E si possono visualizzare o scaricare.

Perché attivarlo

I cittadini che lo attivano possono avere la propria storia clinico-sanitaria disponibile in formato digitale, aggiornata e consultabile in ogni momento. Si potrà condividere con i professionisti della sanità tutte le informazioni utili per la diagnosi, l'assistenza e l'intervento di emergenza e disporre in tempo reale dei referti e della documentazione clinica. In futuro il Fascicolo Sanitario sarà potenziato per avere accesso a tutti i servizi che verranno attivati per la sanità regionale e nazionale.

Come si attiva

Il fascicolo è strettamente personale e per attivarlo devi andare allo sportello dell'Anagrafe Sanitaria Regionale. Dovrai portare un tuo documento di identità valido ed una fotocopia dello stesso, la tessera sanitaria, un numero di cellulare e un indirizzo email. Se sei genitore di figli minorenni o se hai persone in tutela puoi richiedere l'apertura dei loro FSE firmando un'autocertificazione o presentando la documentazione dell'Autorità Giudiziaria per la tutela. Se lo desideri potrai dare il consenso alla consultazione del tuo fascicolo anche al tuo medico di medicina generale e ad altri professionisti della sanità ai quali ti rivolgi per le cure.

Quanto costa?

Non ci sono costi, il Fascicolo Sanitario è uno strumento messo a disposizione dalla Regione Liguria per tutti i cittadini iscritti all'Anagrafe Sanitaria Ligure.

Si può attivare anche per i minorenni?

Il genitore di un minore o chi esercita la potestà genitoriale può richiedere l'attivazione del Fascicolo Sanitario Elettronico per il figlio minore e averne accesso in qualità di tutore. Al compimento del 18° anno di età del minore decade automaticamente la possibilità di accedere al Fascicolo Sanitario Elettronico. Il neo-maggiorenne dovrà richiedere personalmente l'attivazione del proprio Fascicolo Sanitario Elettronico.

Si può attivare anche per i cittadini stranieri?

È possibile richiedere l'attivazione del Fascicolo Sanitario Elettronico anche per uno straniero purché iscritto alla Anagrafe Sanitaria Ligure ed in possesso di un codice fiscale.

 

Il servizio è on line su: www.fascicolosanitario.liguria.it