Convegno "Innovare le cure primarie per migliorare la salute dei cittadini liguri"

Il 16 novembre a Genova si terrà il convegno "Innovare le cure primarie per migliorare la salute dei cittadini liguri", organizzato da Medicoop Genova.

Stiamo vivendo una fase di cambiamenti nella sanità Ligure : i nodi irrisolti negli ultimi dieci anni vengono al pettine: enorme carico assistenziale dei pazienti cronici (un terzo dei liguri) , affollamento dei pronto soccorso , liste d'attesa troppo lunghe, scarso peso della prevenzione, scarsa integrazione dei nodi della rete delle cure primarie (MMG, MCA, PLS, infermieri, farmacisti, specialisti).

Bisogna immaginare e proporre nuovi modelli e nuovi compiti. Il convegno che si articola in due sessioni distinte si propone di avviare una riflessione e di fare emergere esperienze innovative, con particolare riferimento alle cronicità: Ipertensione arteriosa, scompenso cardiaco, diabete e Bpco. La Lectio Magistralis affidata al direttore dell’Istituto Italiano di Tecnologia propone un salto nel prossimo futuro che è anche simbolo di un’occasione da non perdere nel processo di innovazione della medicina generale.

 

SCARICA QUI IL PROGRAMMA COMPLETO